https://www.cinziatani.it/wp-content/uploads/2024/02/il-mondo-in-pugno-retro.jpg

Recensioni

Il mondo in pugno

(Vallecchi, 2024)

I giovani sono affascinati da personaggi come Malala Yousafai che a 17 anni ha vinto il Premio Nobel per la Pace, o Greta Thunberg che a 16 anni ha mobilitato milioni di ragazzi per fermare il cambiamento climatico. Ma anche da giovani sportivi, musicisti, artisti, scienziati. Cosa hanno fatto per raggiungere i loro traguardi, per realizzarsi? Quanto sono stati importanti il talento precoce, la passione, la volontà, la capacità di effettuare delle rinunce, l’aiuto dei genitori, di maestri e amici?

In questi mesi si parla tanto di ragazzi violenti, di baby gangs, di stupri,  rapine e atti vandalici ripresi con i cellulari da adolescenti. Giovani che bevono, si drogano ed escono di casa con il coltello in tasca. Gravi atti di bullismo. Perché? Che cosa è mancato in famiglia o a scuola? Cosa vogliono, a cosa non sanno rinunciare, di cosa hanno bisogno?

Nel libro racconto l’infanzia e l’adolescenza di personaggi eccezionali dell’ottocento e novecento, con i loro alti e bassi,  le vittorie e le sconfitte ma un obiettivo da perseguire. Giovani che hanno realizzato se stessi,  compiuto conquiste importanti,   raggiunto traguardi, seguito un ideale. Qual è stato il prezzo che hanno pagato? Quali  le delusioni, le paure, gli sbagli, l’entusiasmo, l’ambizione?

Il loro esempio potrebbe servire a tanti ragazzi sfiduciati, apatici, smarriti, privi di riferimenti e certezze.

Queste 15 storie di giovanissimi di diverse parti del mondo sono raccontate in prima persona.  Solo nel prologo viene brevemente riassunta la loro intera vita.

Ho scelto i personaggi con l’infanzia e l’adolescenza più affascinanti e significative. Di solito le biografie che parlano di queste persone speciali sorvolano sui primi anni o ne parlano brevemente. Mi sono concentrata proprio sul periodo in cui si è formata la personalità di chi poi ha raggiunto il successo nel proprio campo.

Il 20 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Personaggi:

Bobby Fisher, Mary Shelley, Jesse Owens, Clara Schumann, Orson Welles, Marie Curie, Guglielmo Marconi, Mary Anning, Louis Braille,  Wilma Rudolph,  Charles Darwin, Niccolò Paganini, Nellie Bly, Charlie Chaplin, Pablo Picasso.